Amiche e amici,

anche questa legislatura regionale è giunta al termine e per questo è doveroso tracciare una linea sulle cose fatte e quelle da fare nel prossimo mandato.

“Dalla A alla Z”  ( clicca sul titolo per leggere il dizionario) è il titolo del libretto all’interno del quale ho raccolto tutto quello che ho realizzato nei tre anni da Assessore all’Urbanistica. Potrete scaricarlo gratuitamente e per intero, sul mio sito web www.alfonsopisicchio.it: fatemi sapere cosa ne pensate.

La mia azione politica, coerente nell’ambito del centrosinistra sin dal principio (sono tra i fondatori del centrosinistra in Puglia), si è sempre svolta con l’obbiettivo di portare a casa risultati tangibili per il bene comune. Penso, ad esempio, ai tanti finanziamenti recuperati per interventi di edilizia residenziale pubblica (#ERP) in lungo e in largo per tutta la regione. Penso alla recentissima istituzione dei Parchi naturali di Costa Ripagnola in Provincia di Bari e del Mar Piccolo  di  Taranto : due parchi fortemente voluti dalla rispettive comunità da moltissimi anni e che ora hanno visto la luce. Penso inevitabilmente alla Legge sulla Bellezza , una norma ormai pronta per essere approvata dal prossimo Consiglio regionale e che non è certamente un libro dei sogni: è un testo centrato sulla pianificazione urbanistica e sulla ricerca di una migliore qualità paesaggistica e ambientale, che fornisce risposte concrete e intende tutelare e valorizzare il nostro territorio; ma soprattutto, ed è l’aspetto che amo di più, si tratta di una legge unica in Italia (ed apprezzata nel merito anche all’estero, in particolare in Regno Unito e in Francia) nata da un percorso partecipativo con docenti universitari, ordini professionali, tecnici, imprese e migliaia di cittadini che ho incontrato nel corso del “Tour della Bellezza” (qui troverete tutte le tappe: https://bit.ly/3goJrZZ).

Ancora, il lavoro. Sul tema, sempre in concreto, posso citare le iniziative a sostegno dell’occupazione messe in campo dalla Regione Puglia per fronteggiare l’emergenza economica (e sanitaria) scatenata dal COVID19  Potrei ricordare la vicenda del concorso RIPAM Puglia: vincitori e idonei che rischiavano di perdere un’opportunità di vita e di lavoro che si erano meritatamente guadagnati, donne e uomini della nostra terra che rischiavano di non vedere premiati i loro studi ed i loro sacrifici ma che, alla fine, ce l’hanno fatta anche grazie al mio piccolo contributo (consulta l’Ordine del Giorno da me proposto e approvato dal Consiglio regionale). E ancora, la scuola, con una battaglia per far tornare i nostri docenti in Puglia, confinati in altre regioni d’Italia a causa di un assurdo algoritmo previsto dalla cosiddetta legge sulla Buona Scuola (consulta l’Ordine del Giorno da me proposto e approvato dal Consiglio regionale).

Nel solco di quanto già realizzato negli ultimi 5 anni, chiedo nuovamente il vostro sostegno per continuare a lavorare insieme per la Puglia, con il movimento civico regionale “Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia”. Non un cartello elettorale ma un progetto politico destinato a durare nel tempo, anche dopo le elezioni dei prossimi 20 e 21 settembre. Un cantiere aperto, che mette insieme storie e culture differenti ma complementari; donne e uomini che hanno deciso di mettersi insieme nel nome di un civismo autentico e non di facciata. Quindi non una lista “tattica” ma una compagine forte e competente, un giusto mix di esperienza e novità. Il mio non è un semplice invito al voto, metteteci alla prova e partecipate con noi a questa complessa ma entusiasmante avventura (iscriviti gratuitamente qui: www.sensocivico.net/contatti).

La mia campagna elettorale sarà come sempre caratterizzata da due elementi che ritengo imprescindibili: l’ascolto e la proposta. L’ascolto delle cittadine e dei cittadini, delle loro esigenze, dei loro bisogni e delle loro istanze. Poi le proposte sui temi più importanti, senza timori di critiche (purché costruttive) e di correzioni necessarie, come sanità, lavoro, ambiente e agricoltura, cultura e turismo. Teniamoci in contatto, attraverso i social o l’indirizzo e-mail info@alfonsopisicchio.it: potremo così incontrarci dal vivo e ragionare insieme del futuro della nostra terra. Prossimo, ovviamente