Amiche e amici, nonostante io non sia uno scaramantico, vi confesso che questo (bisestile) 2020 ha fatto vacillare tutte le mie certezze.
È stato un anno difficile, pregno di dolore e di paure ma – finalmente – si sta per concludere; si intravede, infatti, una prospettiva di speranza: nelle settimane a venire continuerà senza sosta l’attività di vaccinazione in tutta la popolazione. Magari il 2021 sarà l’anno in cui la comunità scientifica – alla quale deve andare tutta la nostra gratitudine per gli sforzi e gli studi condotti sino ad ora – ci “regalerà” un farmaco efficace per la cura di questo maledetto virus. Tutto ciò ci consentirà – certamente non da subito – di riprendere la nostra vita “normale”, ormai sospesa da troppo tempo, e di pensare al futuro. Allora l’augurio che formulo a tutti noi è che questa sia davvero l’ultima volta che ci scambiamo gli auguri solo virtualmente e che i prossimi mesi siano gli ultimi della nostra esistenza in cui sgomiteremo per salutarci.
Amiche e amici cari, auguro sinceramente a voi e alle vostre famiglie un 2021 ricco di ogni bene: festeggiate il nuovo anno con chi amate.
A presto,
Alfonso